<
menu principale
Contattaci

Corso spazi confinati - addetti

Corso di formazione per operatori addetti alle attività all'interno di ambienti sospetti di inquinamento o confinati - D. Lgs. 81/08 e D.P.R. 177/2011

DURATA 16H
Condividi

Il corso si rivolge a tutti gli addetti (lavoratori e datori di lavoro) che operano quotidianamente in ambienti sospetti di inquinamento o spazi confinati.
La durata del corso è di 16 ore.

  • Conoscere il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza
  • Valutare i rischi, i danni, i pericoli
  • Preparare il cantiere
  • Conoscere e utilizzare DPI e ancoraggi
  • Effettuare le manovre di soccorso

Il corso di formazione spazi confinati per addetti della durata di 16 ore complessive, è disponibile in aula nelle sedi di Buccinasco (Mi) in via del Commercio 39/41, nelle nostre filiali di Cascina, Carpi e Voghera (richiedere date), presso il Cliente e in altre sedi in città italiane su richiesta.

CORSO IN AULA
Questa modalità prevede una serie di lezioni frontali in aula da parte di un insegnante specializzato e certificato. A supporto del discorso saranno utilizzati slides, video esplicativi, esperienze di realtà aziendali, esercitazioni, discussioni e lavori di gruppo per rendere il corso il più coinvolgente ed esplicativo possibile.

Il corso è caratterizzato da una parte teorica, in cui si privilegeranno le metodologie didattiche interattive e un addestramento pratico sul campo, durante il quale verrà richiesto ai partecipanti di dimostrare la propria padronanza dei contenuti del corso e della acquisita familiarità con l'uso dei dispositivi di protezioni individuali oggetto di formazione.

Il corso si rivolge a tutti gli operatori, che siano lavoratori dipendenti o datori di lavoro, addetti alle attività da svolgere all'interno di ambienti confinati o sospetti di inquinamento.

Pre-requisiti obbligatori:
- I partecipanti hanno ricevuto la formazione/informazione/addestramento obbligatori prevista dal D.Lgs. 81/08 in funzione della mansione, sono stati dichiarati idonei da parte del Medico Competente (il personale coinvolto nell’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie dovrà essere dichiarato idoneo sotto il profilo medico) e sono consapevoli dei rischi cui vanno incontro.
- I partecipanti sono addetti esperti nella manutenzione, eventuale esercizio degli impianti di competenza, sono informati/formati e addestrati in merito alle procedure aziendali già previste e predisposte.
- I partecipanti, in funzione della propria mansione, sono stati informati/formati e addestrati sull’utilizzo dei DPI in dotazione, con particolare riferimento ai DPI di IIIa categoria.
- Eventuali dipendenti di madrelingua non italiana che parteciperanno al corso, hanno un livello di comprensione e conoscenza della lingua italiana adeguato per consentire loro l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie in materia di salute e sicurezza sul lavoro (articolo 36 comma 4 e articolo 37 comma 13 D.Lgs n. 81 del 9 aprile 2008 e successive modifiche e integrazioni).

  • Leggi e normative
  • Classificazione degli ambienti confinati
  • Preparazione del cantiere: Valutazione del rischio, Permesso di lavoro
  • Procedure operative
  • Rischi correlati dai gas: Rilevatore dei gas, analisi dell’aria respirabile, Le maschere a filtrazione dell’aria
  • DPI di 3° categoria: DPI contro le cadute dall’alto, DPI di protezione delle vie respiratorie, Pulizia e conservazione
  • Ancoraggi e Accessi: Approntamento dei sistemi anticaduta di tipo “B”, Aperture e percorsi per l’accesso
  • Soccorso: L’importanza della comunicazione attiva, L’importanza di un soccorso tempestivo
  • Verifica dell’apprendimento: Test di verifica finale

  • DPI di 3° categoria di tipo anticaduta: vestizione, controllo reciproco
  • DPI di 3° categoria per le protezioni delle vie respiratorie: Maschere a filtri
  • Utilizzo dispositivi EN 795 Tipo B: installazione dispositivo, delimitazione dell’area di lavoro
  • Modalità di accesso negli spazi confinati: Campionamento dell’aria respirabile, utilizzo personale del rilevatore dei gas, Ingresso con argano/retrattile ecc., mantenimento di comunicazione attiva, Accesso in ambienti confinati orizzontali con le attrezzature, Accesso in ambienti confinati verticali con le attrezzature, Accesso in ambienti confinati verticali angusti
  • Manovre di soccorso: Riconoscimento di infortunato, Recupero della vittima in ambiente confinato orizzontale, Recupero della vittima in ambiente confinato orizzontale, Messa in sicurezza dell’accesso (chiusura dello spazio confinato), Posizionamento della vittima cosciente nella posizione detta “W”
  • Simulazione interventi di emergenza in spazi confinati
  • De-breafing Finale

Al termine del corso per addetti spazi confinati è previsto un test di verifica delle conoscenze acquisite durante il percorso formativo.
Ad ogni partecipante verrà poi rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini legislativi.

È richiesta la partecipazione per almeno il 90% delle ore complessive previste.

Giorno Data Orari
1° giorno 19/10/2021 dalle 09:00 alle 18:00
2° giorno 20/10/2021 dalle 09:00 alle 18:00

Corso spazi confinati - addetti

Corso di formazione per operatori addetti alle attività all'interno di ambienti sospetti di inquinamento o confinati - D. Lgs. 81/08 e D.P.R. 177/2011

DURATA 16H
Scarica pdf Calcola il tuo preventivo Richiedi preventivo
Condividi
Potrebbe interessarti anche
In aula Dal cliente
DurataDURATA 24H Prossima dataProssima data 19/10/2021
Corso spazi confinati con autorespiratori
Corso di formazione per operatori addetti alle attività all'interno di spazi confinati con l'uso di autorespiratori – Art. 37 D. Lgs. 81/08 e D.P.R. 177/2011 e D.M 02/05/01
In aula Dal cliente
DurataDURATA 8H Prossima dataProssima data 20/10/2021
Corso spazi confinati - aggiornamento 8 ore
Corso di aggiornamento per operatori addetti alle attività all'interno di spazi confinati - D. Lgs. 81/08 e D.P.R. 177/2011