menu principale

Visite mediche e di laboratorio

Visite mediche ed esami di laboratorio per l'idoneità alla professione dei lavoratori.

In un ambiente di lavoro controllato e regolamentato, è d'obbligo avere certificati di idoneità lavorativa per ogni dipendente, in funzione alla mansione che ogni singolo operatore andrà ad eseguire. Prima dell'assunzione quindi, il medico del lavoro effettua la visita medica e gli esami necessari ai dipendenti, in modo tale da verificarne l'abilità e le capacità richieste da quella professione.

  1. verifica dell'idoneità del lavoratore

  2. prevenzione dei rischi e dei pericoli sul lavoro

  3. programmare le visite mediche di controllo

  4. fornire ai lavoratori il giusto supporto sanitario

In base al profilo aziendale, ai rischi riscontrati in azienda e alle varie mansioni svolte dai lavoratori, il medico del lavoro stabilisce un pacchetto ad hoc di visite mediche ed esami a cui sottoporre i lavoratori, rispettando tutte le disposizioni legislative in vigore. Gli esami e le visite previste dalla sorveglianza sanitaria variano in base alle caratteristiche stesse dell'azienda.

Le visite ai lavoratori devono essere programmate al momento dell'assunzione, periodicamente (a seconda del regolamento aziendale), in caso di peggioramento delle condizioni di salute di un lavoratore oppure su richiesta stessa del lavoratore.
Tutti gli accertamenti possono essere effettuati presso l'azienda, qualora non fosse possibile presso un locale idoneo indicato dal medico competente.

inviaci la tua richiesta