menu principale

Servizio RSPP esterno

Il servizio di servizio di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) esterno all’azienda.

Proteggi Academy vi propone il servizio di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) esterno. Tutte le aziende, ad eccezione di quelle ad alto rischio per la sicurezza dei lavoratori (come centrali termoelettriche o imprese industriali con oltre 200 lavori) per le quale l’Art.31 del D.Lgs 81/08 ha stabilito che debbano obbligatoriamente disporre di un RSPP interno, possono nominare un responsabile esterno, purché questo ne abbia i requisiti.

  1. Aggiornamento costante della normativa di sicurezza sul lavoro

  2. Grande esperienza e preparazione della persona selezionata

  3. Maggior disponibilità di tempo

  4. Declinazione delle responsabilità

L’RSPP esterno è tenuto a programmare visite ispettive e reportare gli esiti, partecipare alle consultazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, consigliare l’organizzazione dell’attività dell’impresa, la scelta degli addetti, la scelta dei DPI e le attrezzature da lavoro, prender parte alla gestione delle situazioni critiche e coordinare le squadre antincendio e primo soccorso. Deve inoltre occuparsi di tutta la documentazione relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro, dando grande attenzione ai costanti aggiornamenti legislativi e normativi.

L’RSPP esterno è vincolato al segreto per ciò che riguarda i processi lavorativi e i prodotti e si assume piena responsabilità rispondendo in sede civile e penale di tutto l’operato.

inviaci la tua richiesta