menu principale

Analisi rischio biologico

Valutazione e analisi del rischio biologico nelle aziende, servizio trasversale per differenti luoghi di lavoro.

Il rischio biologico è indubbiamente trasversale ai più diversi luoghi di lavoro. Dal sanitario al veterinario, dallo zootecnico alla gestione dei rifiuti, sono tantissime le mansioni caratterizzate dalla presenza di agenti biologici da non sottovalutare. Secondo il D. Lgs 81/08 il datore di lavoro è tenuto a valutare i rischi per la salute dei lavoratori derivanti dall'esposizione agli agenti biologici presenti nell'ambiente.

  1. individuazione dei fattori di rischio biologico

  2. protezione della salute dei lavoratori

  3. scelta delle misure necessarie per ridurre o eliminare l'esposizione agli agenti patogeni

La valutazione del rischio biologico è effettuata da un professionista esperto nel settore con strumentazione adeguata e l'ausilio di laboratori per tutte le analisi del caso. L'approccio a 360 gradi consente di avere una visione completa ed esaustiva di tutte le sorgenti di pericolo per i lavoratori. Il servizio comprende la redazione del documento con i risultati dell'analisi ed eventuali suggerimenti per la riduzione del rischio.

Secondo il D. Lgs 81/08 la valutazione deve essere aggiornata periodicamente ed ogni volta che avvengono cambiamenti considerevoli in azienda.

inviaci la tua richiesta