<
menu principale
Contattaci
14 ottobre 2022

Corsi antincendio a Milano: informazioni utili

La formazione per gli addetti antincendio proposta da Proteggi Academy per tutti i livelli di rischio presenti sul luogo di lavoro. Scopri il catalogo dei nostri corsi antincendio a Milano. Nuovi programmi come da DM 02 settembre 2021

CORSI DI FORMAZIONE
Ogni azienda necessita di un addetto designato alla gestione delle situazioni di emergenza e in caso di potenziale insorgenza di un incendio. Tale incarico è obbligatorio per legge e viene riconosciuto a seguito della formazione antincendio specifica per il grado di rischio presente negli ambienti di lavoro di cui l’addetto sarà parte. Per questo motivo Proteggi Academy fornisce corsi antincendio a Milano adeguati al livello di rischio, per garantire la sicurezza di personale e strumentazione sul luogo di lavoro. Vediamo insieme le competenze che verranno sviluppate durante la formazione dei corsi targati Proteggi.

Le classi di rischio dei corsi antincendio a Milano - DM 02 settembre 2021

Iniziamo con l’illustrare la divisione in moduli tipica dei corsi antincendio a Milano. Ogni classe seguirà una formazione teorica e un modulo pratico della durata variabile in base al rischio che viene identificato rispettivamente in:
●    livello 1 ( ex basso rischio )
●    livello 2 ( ex medio rischio )
●    livello 3 alto ( ex alto rischio )
La classificazione dipende in particolare dall’ampiezza dell’edificio, dalla numerosità del personale e dalle caratteristiche della strumentazione e dei prodotti che vengono utilizzati all’interno dell'azienda. In base a queste specifiche sarà possibile identificare il livello di pericolosità degli incendi che si potranno sviluppare in quello specifico ambiente.

Svolgimento dei corsi antincendio a Milano

Proteggi Academy offre una formazione per tutti i livelli di rischio e l’annesso corso di aggiornamento che dovrà essere seguito ogni 5 anni. Consultate il nostro calendario per vedere le date disponibili! I corsi antincendio a Milano sono tenuti sia nella nostra sede a Buccinasco, che nelle filiali a Cascina, Carpi e Voghera. È possibile richiedere la formazione direttamente di sede dal cliente, se dispone di aule adeguate, oppure proporre un’ulteriore città nel quale potrà essere effettuato il corso.
Ognuno dei corsi antincendio a Milano proposto da Proteggi è tenuto da insegnanti specializzati e certificati che vi forniranno una formazione a 360°.
Per ricevere maggiori informazioni sui corsi e per chiarire ogni dubbio, non esitate a contattarci!


Corsi antincendio a Milano: livello 1 - (ex rischio basso )

La formazione per il livello 1, il più basso di rischio, è della durata complessiva di 4 ore e viene divisa in 3 moduli. Le spiegazioni saranno tutte teoriche, non è previsto infatti un modulo pratico. Il corso permette ai lavoratori di:
●    imparare i principi e i prodotti della combustione
●    comprendere gli effetti di un incendio su persone e strutture
●    stabilire le misure di protezione antincendio
●    evacuare in sicurezza gli ambienti e chiamare i soccorsi
●    utilizzare gli estintori portatili in maniera adeguata
Il corso antincendio a Milano livello 1 per il rischio basso è rivolto ai lavoratori di aziende che non presentano sostanze infiammabili e dove è scarsa la possibilità di fare sviluppare incendi e di farli espandere ad altri ambienti. Sono compresi in questa categoria gli uffici non complessi e le attività commerciali fino a 400mq.

Corsi antincendio a Milano: livello 2 - ( ex rischio medio )

La formazione livello 2 per il rischio intermedio è della durata di 8 ore e comprende 2 moduli teorici e un modulo pratico. I lavoratori impareranno i moduli teorici presenti nel corso antincendio a Milano per il rischio basso con l’aggiunta di:
●    conoscenza dei sistemi di allarme e rispettiva segnaletica
●    modalità d’uso di naspi e idranti
I corso è rivolto a tutti i lavoratori impiegati in fabbriche e/o attività comprese nella categoria a medio rischio, nei cantieri dove vengono utilizzate sostanze infiammabili o fiamme libere, esclusi quelli interamente all’aperto.

Corsi antincendio a Milano: livello 3 - ( ex rischio alto )

La formazione per il più alto livello di rischio, il 3,  è della durata complessiva di 16 ore e è suddiviso in 4 moduli, i primi tre teorici e l’ultimo pratico. Alle spiegazioni del corso per il rischio medio si aggiunge una ulteriore parte dove viene spiegato e insegnato l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale (DPI) e tutte le attrezzature di spegnimento.
Il corso è rivolto a tutti gli addetti di aziende che rientrano nella categoria ad alto rischio d’incendio tra cui:
●    industrie, depositi e fabbriche
●    centrali termoelettriche
●    impianti di estrazione di oli minerali e gas combustibili
●    attività commerciali con superficie aperta al pubblico superiore a 10.000mq
●    ospedali e case di cura

e molte altre attività che sono visionabili nell’allegato 9 D.M 10/03/98 e Art. 46 D. Lgs. 81/08.

Tutti i corsi antincendio a Milano vengono svolti con l’aiuto di slide e video interattivi, presentando dei casi aziendali reali e proponendo lavori di gruppo per una formazione più coinvolgente.

Corsi antincendio a Milano: il modulo pratico

Il modulo pratico viene svolto alla fine delle spiegazioni teoriche. A seconda del livello di rischio, la parte pratica può essere di 2, 3 oppure 4 ore complessive. Nei corsi antincendio a Milano per il livello 1 (ex rischio basso) viene spiegato l’utilizzo corretto degli estintori portatili in modo da preparare i lavoratori alle situazioni di emergenza. Per il livello 2 (ex rischio medio) è previsto la presa visione dei mezzi di estinzione più usati e dei dispositivi di protezione individuale. Inoltre, verranno fatte delle esercitazioni sull’uso degli estintori portatili. Nei corsi antincendio a Milano per il livello di rischio 3 (ex alto) sono previste 4 ore di pratica in cui:
●    verrà presa visione e saranno chiarite le principali attrezzature e gli impianti di spegnimento
●    verranno spiegati e mostrati i principali dispositivi di protezione individuale (DPI)
●    verranno fatte esercitazioni sull'uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale
In questo caso l'attestato di frequenza viene rilasciato esclusivamente dal Comando dei vigili del fuoco dopo aver superato sia il test di verifica finale delle conoscenze teoriche sia la prova pratica finale.

Aggiornamento corsi antincendio a Milano

Vi ricordiamo che dopo aver ottenuto l’attestato di frequenza utile ai fini legislativi, sarà necessario seguire dei corsi di aggiornamento a a cadenza quinquennale per tutti i livelli di rischio. In questo modo i lavoratori potranno rimanere sempre aggiornati sulle nuove disposizioni, sui nuovi DPI e sui sistemi di prevenzione agli incendi.
Per maggiori informazioni e per un preventivo, vi invitiamo a contattarci!


Articoli correlati
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli popolari
Calendario corsi sicurezza sul lavoro Milano 2024
PROTEGGI22 novembre 2023
Corsi antincendio parte pratica con utilizzo idranti e naspi
PROTEGGI27 marzo 2023