menu principale
22 febbraio 2021

Corso coordinatore della sicurezza a Milano - Proteggi Academy

Proteggi Academy propone una formazione completa per i futuri coordinatori di lavoro e sicurezza in cantiere. Consulta le date del corso nel calendario.

CORSI DI FORMAZIONE
Come da D.Lgs. 81/08 e allegato XIV ogni persona che coordini i lavori all’interno di un cantiere deve obbligatoriamente seguire una formazione per la sicurezza. Proteggi Academy organizza a tale fine il corso coordinatore della sicurezza a Milano, con lo scopo di fornire a tali lavoratori le conoscenze tecniche e pratiche essenziali a garantire lo svolgimento delle mansioni in cantiere in totale sicurezza. La necessità di individuare un coordinatore nasce laddove all’interno di uno stesso complesso cantieristico vi sia l’incontro di più imprese impegnate nell’esecuzione dei lavori oppure nel momento in cui sorga l’esigenza di cambiare dell’impresa con cui sia stata inizialmente avviata l’opera di costruzione o ristrutturazione. In questi casi è obbligatorio indicare e formare un addetto al coordinamento che dovrà quindi seguire e a cui è indirizzato il corso coordinatore della sicurezza a Milano offerto da Proteggi Academy.

Come è strutturato il corso coordinatore della sicurezza a Milano?

La formazione complessiva ha una durata di 120 ore e rilascia un attestato di frequenza utile ai fini legali nel caso in cui si partecipi almeno al 90% delle ore totali di lezione ed a seguito di un test finale che verifichi la conoscenza delle nozioni acquisite durante il percorso formativo. Tale verifica verrà effettuata dalla commissione dei tre docenti che avranno spiegato i diversi moduli presenti all’interno del corso coordinatore della sicurezza a Milano.
Ogni modulo sarà incentrato su differenti argomenti ed avrà una durata variabile a seconda delle spiegazioni necessarie ad esaurire ogni parte presentata. I primi tre moduli saranno di carattere teorico e copriranno la maggior parte delle ore complessive, lasciando però 24 ore atte alla pratica. Alla fine del percorso, il lavoratore indicato dal cantiere come coordinatore della sicurezza avrà acquisito padronanza sulla:
●    conoscenza della legislazione di base
●    valutazione di tutti i rischi presenti in cantiere (elettrico, biologico, cadute dall’altro etc.)
●    elaborazione di un piano di sicurezza e coordinamento
●    gestione dei rapporti e della comunicazione tra imprese
●    simulazione di piani per la sicurezza, operativi, sostitutivi e di coordinamento


Dove si svolge il corso coordinatore della sicurezza a Milano?Proteggi Academy organizza la formazione per gli addetti al coordinamento della sicurezza all’interno delle proprie aule (consulta il calendario per conoscere le date prestabilite) oppure su richiesta dal cliente che desideri optare per l’opzione in loco. Nella prima ipotesi il corso coordinatore della sicurezza avverrà nella sede di Bucinasco, in provincia di Milano, oppure nelle filiali di Cascina, Carpi e Voghera. Nel secondo caso potrete indicare voi il luogo da voi preferito, anche proponendo di svolgere la formazione in altre parti della città.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva non esitate a contattarci!
Articoli correlati
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli popolari
Calendario corsi di formazione
  • CORSI DI FORMAZIONE
Calendario corsi sicurezza sul lavoro Milano 2020
PROTEGGI16 dicembre 2019
Affitto aule formazione milano
Affitto aula e campo prove per corsi antincendio e sicurezza sul lavoro Milano
PROTEGGI03 novembre 2020