<
menu principale
Contattaci
22 settembre 2022

Corsi di formazione per piattaforma aeree con e senza stabilizzatori

Questo corso di formazione si rivolge agli addetti di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) e ha una durata di 10 ore (4 di teorico/normative e 6 di pratica)

CORSI DI FORMAZIONE
Gli addetti che guidano piattaforme aeree mobili ed elevabili devono frequentare un corso di formazione per la sicurezza sul lavoro, in modo da operare sempre con consapevolezza e adeguatezza. Ogni lavoratore è quindi tenuto a frequentare il corso di formazione per piattaforme aeree con o senza stabilizzatori.

Struttura del corso di formazione per piattaforme aeree

Progetti Academy organizza la formazione completa per tutti gli operatori di piattaforme di lavoro elevabili con o senza stabilizzatori. Il corso è della durata complessiva di 10 ore ed è suddiviso in una parte teorica e in una pratica. Il programma è strutturato in tre moduli:
●    normativo-giuridico (della durata di 1 ora)
●    tecnico (della durata di 3 ore)
●    pratico (della durata di 6 ore)
All’interno della parte teorica verranno approfondite la conoscenza normativa e la responsabilità di ogni operatore, le caratteristiche generali e quelle più specifiche dei vari tipi di PLE, verrà spiegato come effettuare i controlli delle piattaforme prima di utilizzarle, verrà spiegata la gestione delle operazioni di emergenza e di salvataggio che potrebbero verificarsi ed infine i diversi dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per lavorare in sicurezza su queste strutture.
I lavoratori devono frequentare almeno il 90% delle ore di lezione ed è previsto un test finale per verificare le conoscenze apprese durante il corso e infine tre prove pratiche. Il superamento dei test permette all’addetto di ottenere l’attestato di frequenza utile ai fini legislativi. Vi ricordiamo che è possibile accedere alle prove pratiche solo se si supera la verifica teorica. Tutti i corsi di formazione per piattaforme aeree sono tenuti da insegnanti certificati con esperienza pluriennale.

Calendario corso di formazione per piattaforme aeree

Le lezioni verranno fatte nelle nostre aule, nelle sedi di Buccinasco o nelle filiali di Cascina, Carpi e Voghiera. È inoltre possibile richiedere la formazione dal cliente. In questo caso, gli insegnanti si recheranno nella vostra azienda e terranno le lezioni in loco. Per permettere questa modalità è necessario che sia presente un’aula dove poter tenere le lezioni. La formazione è molto interattiva e viene svolta tramite il supporto di slide. Verranno spiegati esempi tratti da casi aziendali reali e gli insegnanti cercheranno di coinvolgervi il più possibile. Per la parte pratica è invece necessario essere muniti di scarpe antinfortunistiche. Tutti gli altri dispositivi di protezione individuale, tra cui imbracature, elmetti, corde e così via, verranno forniti da Proteggi.
Vi invitiamo a controllare il calendario delle lezioni e a prenotare in anticipo il vostro posto. Sono aperte le iscrizioni per la prossima data disponibile per il corso ovvero il 16 dicembre 2022.
È possibile scaricare il programma completo del corso di formazione per piattaforme aeree sul nostro sito.

Aggiornamento corso di formazione per piattaforme aeree

È previsto un corso di aggiornamento a scansione quinquennale e della durata complessiva di 4 ore. L’aggiornamento serve per poter rimanere al passo con le normative, per imparare nuove manovre di emergenza e per pianificare il percorso, lo spostamento e l’utilizzo delle piattaforme. La formazione si svolge nello stesso modo del corso principale ed è necessaria se vi vuole continuare a lavorare su queste piattaforme.


Riferimenti normativi dei corsi di formazione per piattaforme aeree

Le norme che regolano il settore sono:
●    articolo 73 del D.Lgs 81/08: secondo il quale il quale il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati all'uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati.
●    accordo stato Regioni del 22/02/2012 allegato III, G.U n° 60 del 12/03/2012 che concerne l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata.
 
Vi invitiamo a contattarci per maggiori informazioni e per prenotare la formazione!

In aula Dal cliente
Durata DURATA 10h Prossima data Prossima data 16/12/2022
Corso piattaforme aeree con o senza stabilizzatori
Corso di formazione per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili PLE - Art. 73 del D.Lgs. 81/08 e accordo Stato Regione 22/02/2012 allegato III, G.U. n.60 del 12/03/2012
In aula Dal cliente
Durata DURATA 4h Prossima data Prossima data 16/12/2022
Corso piattaforme aeree con o senza stabilizzatori - 4 ore aggiornamento
Corso di aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili PLE - Art. 73 del D.Lgs. 81/08 e accordo Stato Regione 22/02/2012 allegato III, G.U. n.60 del 12/03/2012
Articoli correlati
CORSI DI FORMAZIONE
Corsi antincendio a Milano: informazioni utili
18 maggio 2022
CORSI DI FORMAZIONE
Corso per patentino del muletto e aggiornamento
13 luglio 2022
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli popolari
Corso piattaforme aeree
  • CORSI DI FORMAZIONE
Corsi di formazione per piattaforma aeree con e senza stabilizzatori
PROTEGGI22 settembre 2022
Calendario corsi di formazione
  • CORSI DI FORMAZIONE
Corsi per dirigenti a Milano: la formazione completa offerta da Proteggi
PROTEGGI08 settembre 2022