<
menu principale
Contattaci
23 marzo 2022

Corso per patentino del muletto e aggiornamento

Corso per ottenere il patentino del muletto: la formazione completa proposta da Ponteggi Academy per gli addetti all'utilizzo di muletti nei luoghi di lavoro.

CORSI DI FORMAZIONE
Secondo l’Art. 73 del D.Lgs. 81/08 ogni lavoratore addetto alla conduzione di un carrello elevatore semovente, deve preventivamente ricevere una formazione che abiliti all’utilizzo del veicolo. Proteggi Academy propone a tale fine il corso patentino muletto, per permettere l’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie per poter condurre in sicurezza questi macchinari. Vediamo più nel dettaglio che cosa permetta di imparare questa formazione e le specifiche logistiche che riguardano le lezioni.

Struttura del corso patentino muletto

La formazione, che ricordiamo essere obbligatoria per legge per chiunque debba manovrare dei carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, è suddivisa in un modulo teorico della durata di 8 ore ed un modulo pratico della durata di 4 ore. La frequenza è indispensabile  per poter ricevere l’attestato utile ai fini legislativi e quest’ultimo è sotteso al superamento di due differenti verifiche:
- un test con quesiti riguardanti gli argomenti teorici e la normativa affrontata durante il primo modulo
- due prove partiche che dovranno essere superate pena la ripetizione del modulo pratico

Una volta attesta le conoscenza e ricevuto l’attestato di frequenza, questo sarà valido per i seguenti cinque anni.

Corso di aggiornamento patentino muletto

Scaduti gli anni di validità dell’attestato conseguito inizialmente, gli addetti ai carrelli elevatori semoventi dovranno condurre un corso di aggiornamento per il patentino muletto della durata di quattro ore complessive, da ripetere ogni cinque anni. Durante la formazione di aggiornamento verranno esposte le normative che potrebbero essere variate nel frattempo e verranno ripercorsi alcuni argomenti partico-teorici come la manutenzione e le verifiche periodiche. Anche in questo caso il corso verrà considerato superato a seguito della frequenza integrale delle ore di lezione.
Corso patentino muletto

Cosa viene insegnato durante il corso patentino muletto?

Le lezioni organizzate da Proteggi Academy sono condotte da insegnanti specializzati e certificati e potranno essere seguite nelle nostre differenti sedi, oppure su richiesta dal cliente. Le conoscenze e competenze che i lavoratori apprenderanno sono:
●    normative e responsabilità dell’operatore
●    caratteristiche generali e particolari dei diversi veicoli
●    nozioni di fisica per la valutazione dei carichi in movimento
●    manutenzione giornaliera e periodica
●    gestione delle situazioni di emergenza e operazioni di salvataggio
●    guida del veicolo
Grazie a questa formaz
ione teorico-pratica completa, ogni lavoratore che supererà il corso patentino muletti potrà manovrare il veicolo in totale sicurezza.

Corso muletto a Milano: formazione e future date

Proteggi Academy offre la formazione completa per il corso muletto a Milano mettendo a disposizione i propri migliori insegnanti specializzati e certificati, che vi accompagneranno all’interno dei moduli teorici e pratici. Le lezioni in aula verranno supportate dall’utilizzo di slide e video esplicativi per una migliore comprensione delle tematiche affrontate. Gli insegnanti porteranno esperienze di realtà aziendali e prepareranno delle esercitazioni e dei lavori di gruppo per rendere più interattiva la formazione e per permettere a tutti i lavoratori di immergersi a pieno nelle conoscenze necessarie alla conduzione di carrelli elevatori semoventi. È possibile richiedere lo svolgimento delle lezioni anche in loco dal cliente, se quest’ultimo dispone degli spazi necessari a condurre la formazione teorica. La parte pratica verrà invece svolta all’interno di uno spazio attrezzato appositamente per le esercitazioni.

Le future date organizzate nelle aule di Proteggi sono:
●    29 marzo 2022
●    28 aprile 2022
●    27 maggio 2022

Nella prima giornata verrà effettuata la formazione teorica mentre nella prima parte del giorno seguente verrà eseguita la parte pratica.
Vi invitiamo a consultare ciclicamente il calendario per essere sempre informati sull’apertura di nuove date per il corso muletti a Milano.
Vi ricordiamo che per poter accedere al corso, ogni partecipante deve essere munito di patente di guida di categoria B o superiore e deve arrivare fornito dei propri dispositivi di protezione individuale.

Patentino muletto a Milano: quando è necessario averlo?

I carrelli elevatori semoventi sono utilizzati soprattutto nel settore di immagazzinamento e stoccaggio delle merci. Il loro compito è infatti quello di trasportare e organizzare logisticamente qualsiasi tipo di carico utilizzato da una azienda o industria. Il trasporto tramite carrelli elevatori semoventi può avvenire attraverso la trazione, la spinta o il sollevamento dei carichi che verranno poi impilati o riposti su appositi scaffali. I lavoratori che si trovano a svolgere questa mansione, quindi l’utilizzo di questi mezzi durante l’orario lavorativo, devono avere il patentino per muletto a Milano.
I carrelli elevatori semoventi non sono però gli unici mezzi di trasporto che vengono utilizzati nelle aziende ed è quindi importante controllare di avere il patentino giusto.
Esistono infatti anche i carrelli semoventi con braccio telescopico, rotativi e non rotativi. Per questi sarà necessaria una formazione specifica.
Per quanto riguarda invece il patentino per il muletto a Milano, vi ricordiamo di controllare le nuove date della formazione e di iscrivervi per assicurarvi l’attestato e l’idoneità a guidare questi mezzi. Come abbiamo già accennato, il corso è suddiviso in un modulo teorico e in uno pratico. Questa seconda parte vi insegnerà come guidare correttamente il muletto, evitando incidenti come lo scivolamento del carico. Le prove pratiche comprenderanno lo svolgimento di manovre a vuoto e a carico per avere una formazione quanto più completa.


Proteggi Academy presenta la formazione per il patentino muletti ed il corso di aggiornamento da effettuare ogni cinque anni. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci, siamo a vostra completa disposizione!
Articoli correlati
NEWS
Tampone rapido e test sierologico Covid-19
PROTEGGI12 gennaio 2021
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli popolari
Corso formazione antincendio
  • CORSI DI FORMAZIONE
Corsi antincendio a Milano: informazioni utili
PROTEGGI18 maggio 2022
Corso sicurezza cantiere
  • CORSI DI FORMAZIONE
Corso coordinatore della sicurezza a Milano - Proteggi Academy
PROTEGGI03 maggio 2022