<
menu principale
Contattaci
18 gennaio 2021

Corso ponteggi per abilitare a montaggio, smontaggio e trasformazione

Corso ponteggi: Proteggi organizza la formazione del vostro personale per quanto riguarda l'utilizzo e la costruzione di ponteggi

NUOVI CORSI
Tutti i lavori in quota necessitano di una formazione completa sulle tecniche operative da adoperare per garantire lo svolgimento delle mansioni in totale sicurezza. Questa deve comprendere sia l’aspetto normativo che regola l’utilizzo di specifiche strutture, sia l’insegnamento su come vadano utilizzate correttamente e sui dispositivi di protezione individuale richiesti dalle condizioni. In questo articolo vorremmo approfondire tutto ciò che riguarda il corso ponteggi, ovvero la formazione su come montare, smontare e trasformare queste strutture e come lavorarvi in totale sicurezza.
Partiremo con l’illustrare le varie parti di cui si compone il corso ponteggi, così da poterne chiarire le diverse tematiche trattate e l’esaustività offerta dalla formazione.
Il corso è a cura di Proteggi, azienda specializzata nel campo della sicurezza sul luogo di lavoro, e potrà essere effettuata in aula nei nostri uffici oppure direttamente negli edifici del cliente.

Come è organizzato il corso ponteggi?

Iniziamo con il delineare su cosa verterà la formazione offerta dai nostri insegnanti. Possiamo suddividere l’intero svolgimento i cinque parti:
- conoscenza delle norme
- valutazione del rischio e delle condizioni ambientali
- scelta delle strutture e dei dpi adeguati
- montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi

Queste parti verranno affrontate in vari incontri che complessivamente copriranno la durata di 28 ore, così da assicurare la corretta assimilazione del materiale informativo teorico e pratico. Alla fine del corso ponteggi verrà effettuato un test per verificare l’acquisizione delle conoscenze, prima di procedere al rilascio di un attestato di frequenza valido ai fine legislativi.

Aggiornamento per il corso ponteggi

Negli anni a venire, una volta terminata la formazione completa, i lavoratori sono chiamati a seguire dei corsi di aggiornamento. In questo caso la durata dell’aggiornamento del corso ponteggi è di 4 ore, durante le quali si seguirà sempre la struttura sopra riportata, ma con approfondimenti e nuove procedure comparse dopo il corso principale. La divisione sarà di 1 ora dedicata alla teoria e le rimanenti 3 incentrate su contenuti pratici.
È importante seguire queste formazioni al fine di poter essere sempre a conoscenza delle nuove procedure, così da poter garantire la propria e altrui sicurezza all’interno di ambienti che presentano ponteggi. Non si parla solo della sicurezza dei lavoratori coinvolti nelle mansioni presenti sopra a queste strutture, ma anche di tutte quelle persone che si troveranno nei pressi dei ponteggi e che devono essere tutelate da eventuali rischi.
Proteggi offre l’aggiornamento del corso ponteggi come qui descritto. Vi ricordiamo che questo è obbligatorio come da D.Lgs 81/08.
Per informazioni e preventivi, non esitate a contattarci, siamo a vostra completa disposizione!
Articoli correlati
CORSI DI FORMAZIONE
Tutto quello che dovete conoscere sui corsi lavori in quota
13 dicembre 2020
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli popolari
Corso preposti 2
  • CORSI DI FORMAZIONE
Obiettivi e struttura del corso preposti a Milano di Proteggi Academy
PROTEGGI25 novembre 2021
lavoratori ufficio
  • CORSI DI FORMAZIONE
Formazione base e specifica dei corsi sicurezza a Milano
PROTEGGI15 novembre 2021