https://www.proteggiacademy.it/files/blog/image/shutterstock_1673396308.jpg
<
menu principale
Contattaci
04 dicembre 2020

Tutte le informazioni utili per la frequenza di corsi antincendio

Sicurezza sul lavoro: i corsi antincendio per basso, medio e alto livello di rischio aziendale.

CORSI DI FORMAZIONE
Nell’ambito della sicurezza sul luogo di lavoro, la preparazione ricevuta per fronteggiare le situazioni d’emergenza che si possono presentare è essenziale. Ecco perché ogni azienda è incaricata di indicare alcune persone che in queste circostanze avranno la responsabilità di guidare gli altri colleghi, al fine di garantire lo svolgimento delle corrette procedure emergenziali. La formazione del personale addetto a tale mansione è obbligatoria per legge e è conseguita tramite il completamento di corsi antincendio che forniscono un attestato di idoneità.

I corsi antincendio: basso, medio e alto rischio

Questi percorsi formativi si suddividono in base alla tipologia di rischio che si può presentare negli edifici interessati e si configurano quindi per livelli crescenti di complessità. Sarà quindi disponibile seguire corsi antincendio a:
●    rischio incendio basso
●    rischio incendio medio
●    rischio incendio alto
La necessità dell’una o delle altre formazioni dipende dal tipo di edificio ed attività implicati e dal numero di persone che possono essere presenti al suo interno. Possiamo infatti immaginare che un ufficio con dieci collaboratori possa presentare un rischio diverso rispetto ad un che ne conti più di trecento. Ecco perché è fondamentale essere a conoscenza di tutti gli elementi che aumentano il pericolo di incendi, per poi richiedere il giusto corso antincendio per la propria attività.

Come scegliere i corsi anticendio più indicati per la propria azienda?

I criteri per stabilire quale sia la formazione che i vostri collaboratori dovranno seguire dipende da diversi fattori, come abbiamo prima accennato. Si parte dalla grandezza e conformazione dell’edificio, considerando che più il perimetro di estende, più il rischio aumenta. Allo stesso modo va tenuta in considerazione la presenza di sostanze e macchinari che possono incrementare la possibilità che si sviluppi un incendio ed infine, ma non per importanza, il numero di persone che potrebbero rimanerne coinvolte. Va da sé che più questo numero aumenta, più sale il livello di pericolosità. Nei casi in cui tutti e tre questi fattori siano massimi, ampi edifici, con possibilità di elementi che possano sviluppare facilmente fiamme e con molte persone al proprio interno, il corsi antincendio necessari saranno quelli ad alto rischio.

A chi rivolgersi per frequentare corsi antincendio?

Se state cercando un’azienda di formazione per i diversi corsi soprariportati, vi consigliamo di rivolgervi a Proteggi Academy.  Potete trovare qui tutta la programmazione calendarizzata per organizzarvi nel modo più sicuro e funzionale. Oltre ai percorsi formativi specifici potrete trovare appuntamenti per aggiornare la formazione già ricevuta in precedenza, per essere sempre preparati a rispondere prontamente alle situazioni di emergenza.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!

Articoli correlati
SERVIZI DI CONSULENZA
Tutti i vantaggi del servizio di consulenza D. Lgs 81/08
15 marzo 2022
NEWS
Tampone rapido e test sierologico Covid-19
PROTEGGI12 gennaio 2021
SERVIZI DI CONSULENZA
Corsi HACCP: per chi sono obbligatori? Quanto durano?
04 agosto 2022
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli popolari
Calendario corsi sicurezza sul lavoro Milano 2024
PROTEGGI22 novembre 2023
Corsi antincendio parte pratica con utilizzo idranti e naspi
PROTEGGI27 marzo 2023