<
menu principale
Contattaci
27 marzo 2023

Corsi antincendio parte pratica con utilizzo idranti e naspi

Indicazioni applicative al decreto del Ministero dell'interno del 2/9/21

Corsi antincendio parte pratica con utilizzo idranti e naspi

 
Il dipartimento dei Vigili del Fuoco, ha specificato le modalità di svolgimento dei corsi per addetti antincendio, secondo il nuovo decreto D.M. 2/9/21, chiarendo definitivamente le modalità operative delle parti pratiche.
Si fa piena chiarezza e non si lascia spazio a dubbi o interpretazioni circa la corretta applicazione del D.M. 2/9/21, specie per quanto riguarda la parte pratica.

Nel documento, INDICAZIONI APPLICATIVE DEL DECRETO DEL MINISTERO DELL’INTERNO DEL 2/9/2021

”Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristi[1]che dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”

Tra le tante indicazioni, si stabilisce e si precisa che:
  • Durante i corsi antincendio, le prove pratiche dovranno prevedere simulazioni di spegnimento utilizzando focolai, anche mediante appositi simulacri, con l’impiego di estintori, cercando di privilegiare quelli a base d’acqua.
  • Tutte le prove pratiche con naspi e idranti ( specifichiamo bene naspi E idranti ), previste per i corsi tipo 2-FOR e tipo 3-FOR, DOVRANNO comprendere l’erogazione dell’acqua.
E’ del tutto evidente, la volontà del legislatore, di dare un taglio molto pratico oltre che realmente utile, alla formazione degli addetti antincendio.
Di conseguenza, tutte le strutture formative che erogano corsi antincendio, dovranno necessariamente garantire ai discenti, l’addestramento mediante l’utilizzo REALE ( con erogazione dell’acqua ) di naspi e Idranti, oltre all’utilizzo di estintori anche per il corso tipo 1-For.

Proteggi Academy, presso la propria sede di Buccinasco, mette a disposizione dei propri corsisti e partner, una struttura formativa adeguata e rispondente perfettamente alle indicazioni del legislatore.
Ampia aula, spazi esterni per le operazioni di addestramento, con vasche per simulazione incendi, estintori, manichette idranti e naspo.
I corsisti, si addestreranno all’uso di estintori su appositi simulatori con gas, utilizzeranno REALMENTE naspi ed idranti con erogazione di acqua, il tutto sotto il costante controllo di docenti qualificati oltre gli operatori a supporto di Proteggi Academy.




Proteggi Academy, propone il servizio di noleggio aula e campo prove agli operatori del settore consulenza – rspp – studi tecnici e formatori.

Per ulteriori informazioni, contattaci



Autore
PROTEGGI

Articoli popolari
Calendario corsi sicurezza sul lavoro Milano 2024
PROTEGGI22 novembre 2023
Corsi antincendio parte pratica con utilizzo idranti e naspi
PROTEGGI27 marzo 2023