<
menu principale
Contattaci
17 giugno 2021

Medicina del lavoro a Milano: obiettivi e valori di Proteggi Academy

Come costruire e mantenere un ambiente lavorativo positivo e basato sulla sicurezza e la salute di ogni dipendente. La consulenza della medicina del lavoro a Milano di Proteggi Academy.

SERVIZI DI CONSULENZA
In ambito aziendale, quando si parla di medicina del lavoro ci si riferisce a tutte quelle pratiche mediche volte alla prevenzione, alla diagnosi ed alla cura di malattie che si sviluppano a partire dalle attività lavorative. La presenza di uno specialista oltre ad essere obbligatoria per legge è indispensabile per garantire il benessere di ogni dipendente. Ogni azienda deve quindi nominare il proprio medico competente che potrà essere libero professionista, dipendente oppure collaboratore esterno facente parte di una struttura pubblica o privata. Proteggi Academy propone diversi servizi connessi alla medicina del lavoro, per aiutarvi a trovare la figura professionale e le soluzioni più adatte alla vostra attività, così da garantire salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Medicina del lavoro: gli obiettivi principali

Ogni professione ha degli obiettivi che devono essere raggiunti e nel caso della medicina del lavoro, questi fanno riferimento al benessere psico-fisico dei lavoratori. Oltre alle finalità più pratiche che consistono nella prevenzione da malattie ed infortuni occupazionali e nel miglioramento dell’ambiente e delle mansioni, cosicché possa essere più compatibile agli standard di sicurezza, la medicina del lavoro si concentra sull’educazione e sullo sviluppo di una cultura che metta la sicurezza e la saluta alla base nello sviluppo aziendale, per poter creare un ambiente positivo che permetta ad ogni lavoratore di sentirsi bene e di essere più attivo ed energico nelle mansioni quotidiane.

Medicina del lavoro: i servizi di Proteggi

Allo scopo di perseguire gli obiettivi ed i valori nella medicina del lavoro, Proteggi Academy propone diversi servizi di cui le aziende possono usufruire. Troverete quindi:
●    servizio di nomina del medico competente
●    visite mediche e di laboratorio
●    test rapidi covid-19 a domicilio in azienda
Come già specificato, ogni azienda ha l’obbligo di nominare un medico specialistico del lavoro ed il servizio offerto da Proteggi vi aiuterà proprio nell’identificazione di questa figura professionale. In base poi ai rischi presenti sul luogo di lavoro, il medico andrà a creare una lista di visite da hoc al quale ogni lavoratore dovrà sottoporsi per garantire che non vi siano possibili problematiche che potrebbero mettere a rischio la salute dello stesso.

I sopralluogo e le visite mediche si basano sulle linee guida sulla sorveglianza sanitaria attualmente vigenti e sono effettuate per garantire una doppia prevenzione:
●    primaria, al fine di evitare l’esposizione dei lavoratori ad agenti nocivi
●    secondaria, per scongiurare malattie nel caso di contatto con gli stessi

Proteggi Academy è sempre in prima linea quando si parla di protezione e sicurezza negli ambienti lavorativi ed ha a cuore gli obiettivi ed i valori della medicina del lavoro.
Per informazioni e richieste, non esitate a contattarci!
Articoli correlati
SERVIZI DI CONSULENZA
Tutti i vantaggi del servizio di consulenza D. Lgs 81/08
22 dicembre 2020
NEWS
Tampone rapido e test sierologico Covid-19
PROTEGGI12 gennaio 2021
SERVIZI DI CONSULENZA
Consulenza per la sicurezza aziendale completa a Milano
08 giugno 2021
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli popolari
primo soccorso corso
  • CORSI DI FORMAZIONE
Corso di primo soccorso a Milano per aziende gruppo A, B e C
PROTEGGI09 settembre 2021
Aula corsi formazione Milano sicurezza
  • CORSI DI FORMAZIONE
Il catalogo dei corsi sulla sicurezza a Milano di Proteggi Academy
PROTEGGI02 settembre 2021