<
menu principale
Contattaci
23 agosto 2022

Medicina del lavoro a Milano: obiettivi e valori di Proteggi Academy

Come costruire e mantenere un ambiente lavorativo positivo e basato sulla sicurezza e la salute di ogni dipendente. La consulenza della medicina del lavoro a Milano di Proteggi Academy.

SERVIZI DI CONSULENZA
In ambito aziendale, quando si parla di medicina del lavoro ci si riferisce a tutte quelle pratiche mediche volte alla prevenzione, alla diagnosi ed alla cura di malattie che si sviluppano a partire dalle attività lavorative. La presenza di uno specialista oltre ad essere obbligatoria per legge è indispensabile per garantire il benessere di ogni dipendente. Ogni azienda deve quindi nominare il proprio medico competente che potrà essere libero professionista, dipendente oppure collaboratore esterno facente parte di una struttura pubblica o privata. Proteggi Academy propone diversi servizi connessi alla medicina del lavoro, per aiutarvi a trovare la figura professionale e le soluzioni più adatte alla vostra attività, così da garantire salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Medicina del lavoro: gli obiettivi principali

Ogni professione ha degli obiettivi che devono essere raggiunti e nel caso della medicina del lavoro, questi fanno riferimento al benessere psico-fisico dei lavoratori. Oltre alle finalità più pratiche che consistono nella prevenzione da malattie ed infortuni occupazionali e nel miglioramento dell’ambiente e delle mansioni, cosicché possa essere più compatibile agli standard di sicurezza, la medicina del lavoro si concentra sull’educazione e sullo sviluppo di una cultura che metta la sicurezza e la saluta alla base nello sviluppo aziendale, per poter creare un ambiente positivo che permetta ad ogni lavoratore di sentirsi bene e di essere più attivo ed energico nelle mansioni quotidiane.

Medicina del lavoro: i servizi di Proteggi

Allo scopo di perseguire gli obiettivi ed i valori nella medicina del lavoro, Proteggi Academy propone diversi servizi di cui le aziende possono usufruire. Troverete quindi:
●    servizio di nomina del medico competente
●    visite mediche e di laboratorio
●    test rapidi covid-19 a domicilio in azienda
Come già specificato, ogni azienda ha l’obbligo di nominare un medico specialistico del lavoro ed il servizio offerto da Proteggi vi aiuterà proprio nell’identificazione di questa figura professionale. In base poi ai rischi presenti sul luogo di lavoro, il medico andrà a creare una lista di visite da hoc al quale ogni lavoratore dovrà sottoporsi per garantire che non vi siano possibili problematiche che potrebbero mettere a rischio la salute dello stesso.

I sopralluogo e le visite mediche si basano sulle linee guida sulla sorveglianza sanitaria attualmente vigenti e sono effettuate per garantire una doppia prevenzione:
●    primaria, al fine di evitare l’esposizione dei lavoratori ad agenti nocivi
●    secondaria, per scongiurare malattie nel caso di contatto con gli stessi
medico lavoro 2

Medicina del lavoro a Milano: servizio di nomina del medico competente

Entriamo più nello specifico nei servizi offerti da Proteggere Academy per quanto riguarda la medicina del lavoro a Milano, iniziando da quello di nomina del medico competente. Questa figura può essere a sua volta:
- un libero professionista
- un dipendente dell’azienda
- un collaboratore esterno facente parte di una struttura pubblica o privata

Il medico competente avrà il compito di effettuare la valutazione dei rischi aziendali, procedura che deve essere compiuta assieme al Datore di Lavoro. In questo modo sarà possibile identificare i dispositivi di protezione individuali più adeguati e necessari a garantire sicurezza e salute all’interno dell’ambiente lavorativo, come anche identificare tutte le misure in prevenzione allo stress che può essere vissuto dai lavoratori, l’organizzazione dei servizi di primo soccorso e la definizione dei percorsi informativi.
In alcuni casi sarà anche richiesta la stesura e l’aggiornamento della cartella sanitaria che concerne i rischi per ogni mansione lavorativa.
Essere un medico competente all’interno della medicina del lavoro a Milano significa anche tenere corsi di formazione ai dipendenti dell’azienda, per informarli sui rischi e la prevenzione in materia di salute e fornire periodicamente una consulenza sanitaria specifica. In questo modo sarà possibile garantire la salute e sicurezza di tutti i lavoratori e le lavoratrici, ovvero i pilastri fondamentali sul quale poggia la medicina del lavoro.

Medicina del lavoro a Milano: visite mediche e esami di laboratorio

Il secondo servizio che Proteggi mette a disposizione comprende gli accertamenti medici sui dipendenti che devono iniziare a lavorare. È importante verificare che ogni lavoratore sia in salute e possa svolgere le proprie mansioni senza correre rischi. Per legge ogni dipendente è tenuto ad avere una certificazione di idoneità lavorativa in base alla mansione svolta. Grazie ai servizi di medicina del lavoro a Milano proposti da Proteggi, verrà stilato un pacchetto personalizzato con visite mediche e accertamenti in base alle caratteristiche della vostra azienda. I vantaggi di questo servizio sono diversi:
●    verificare dell'idoneità del lavoratore
●    prevenzione dei rischi e dei pericoli sul lavoro
●    programmazione delle visite mediche di controllo
●    fornire ai lavoratori il giusto supporto sanitario
È importante sapere che le visite mediche ai lavoratori devono essere programmate necessariamente quando la persona viene assunta, se c’è un peggioramento delle sue condizioni di salute o se viene richiesto dal lavoratore stesso. Le visite e gli accertamenti possono essere effettuati direttamente presso l’azienda se non è possibile svolgerli nei locali idonei indicati dal medico competente.
Vi invitiamo a compilare la form indicando il servizio di consulenza che desiderate ricevere e i vostri contatti. Vi richiameremo appena possibile per discutere con voi le caratteristiche della vostra azienda e per indicarvi il pacchetto più adatto.

Proteggi Academy è sempre in prima linea quando si parla di protezione e sicurezza negli ambienti lavorativi ed ha a cuore gli obiettivi ed i valori della medicina del lavoro.
Per informazioni e richieste, non esitate a contattarci!
Articoli correlati
SERVIZI DI CONSULENZA
Tutti i vantaggi del servizio di consulenza D. Lgs 81/08
15 marzo 2022
NEWS
Tampone rapido e test sierologico Covid-19
PROTEGGI12 gennaio 2021
SERVIZI DI CONSULENZA
Consulenza per la sicurezza aziendale completa a Milano
08 giugno 2021
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli popolari
Calendario corsi sicurezza sul lavoro Milano 2024
PROTEGGI22 novembre 2023
Corsi antincendio parte pratica con utilizzo idranti e naspi
PROTEGGI27 marzo 2023