<
menu principale
Contattaci
28 aprile 2021

Corso piattaforme aeree: struttura e programma completo

La formazione teorico-pratica completa di Proteggi Academy per gli addetti alle piattaforme mobili elevabili: corse piattaforme aeree e relativo aggiornamento a Milano.

CORSI DI FORMAZIONE
I lavoratori che operano su piattaforme di lavoro mobili elevabili con o senza stabilizzatori devono seguire per legge una formazione che li abiliti allo svolgimento delle mansioni che si compiono su queste strutture. Questo per fornire loro le conoscenza necessarie sui protocolli di sicurezza e sulle manovre da effettuare per prevenire o intervenire in maniera repentina in caso di pericolo. A tale finalità Proteggi Academy propone il corso per piattaforme aeree indispensabile per acquisire le informazioni teoriche e pratiche fondamentali per poter lavorare in completa sicurezza su di essere. Vediamone il  programma e la struttura.

Come è strutturato il corso piattaforme aeree

La formazione completa è distribuita su un totale di 10 ore che verranno suddivisa tra i moduli teorici e quello finale pratico. Per quanto riguarda le nozioni teoriche, il corso piattaforme aeree predispone 4 ore nel quale i lavoratori impareranno:
●    le normative e responsabilità dell’operatore
●    le caratteristiche basilari e specifiche dei diversi tipi di PLE
●    ad effettuare i giusti controlli prima dell’utilizzo
●    ad utilizzare i corretti DPI
●    a gestire le situazioni di emergenza e le operazioni di salvataggio
Una volta ultimata la spiegazione, verrà somministrato un test propedeutico per poter accedere alla sezione pratica della formazione. Nel caso non dovesse essere superato, sarà necessario ripetere il modulo teorico e sostenere nuovamente il test prima di poter passare alla pratica.

Corso piattaforme aeree: il modulo pratico

In seguito al superamento del test teorico, i lavoratori avranno accesso al modulo pratico della durata di 6 ore. Anche in questo caso per poter essere considerata superata, la parte pratica sarà seguita da tre prove finali. Durante questo modulo verranno messe in atto l’utilizzo di dispositivi di comando e sicurezza, la pianificazione del percorso, le manovre operative e di emergenza, movimento, posizionamento e messa a riposo del PLE. Una volta superate anche le tre prove pratiche finale, il corso piattaforme aeree rilascerà l’attestato di frequenza utile ai fini legislativi. Si ricorda che oltre al superamento dei test finali è obbligatorio frequentare almeno il 90% delle ore di formazione previste dal corso.

Dove viene svolto il corso piattaforme aeree?

Proteggi Academy mette a disposizione due differenti soluzioni per l’erogazione del corso piattaforme aeree. Sarà possibile recarsi nelle nostre sedi per seguire la formazione oppure richiedere il corso direttamente in loco dal cliente, se si dispone di uno spazio predisposto per finalità formative. Le sedi Academy si trovano a Buccinasco (MI), Cascina, Carpi e Voghiera su richiesta oppure in altre sedi in Italia sempre su richiesta da parte del cliente.
Per maggior informazioni contattateci senza impegno, saremo felici di aiutarvi a capire la soluzione più idonea per voi!
Articoli correlati
NEWS
Tampone rapido e test sierologico Covid-19
PROTEGGI12 gennaio 2021
CORSI DI FORMAZIONE
Corso per patentino del muletto e aggiornamento
10 novembre 2022
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli popolari
Calendario corsi sicurezza sul lavoro Milano 2024
PROTEGGI22 novembre 2023
Corsi antincendio parte pratica con utilizzo idranti e naspi
PROTEGGI27 marzo 2023