<
menu principale
Contattaci
02 settembre 2021

Il catalogo dei corsi sulla sicurezza a Milano di Proteggi Academy

La formazione generale e specifica rivolta ai lavoratori per quanto riguarda prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro. Scopri tutti i corsi a Milano di Proteggi Academy

CORSI DI FORMAZIONE
L’art. 37 comma 1 lettera A del D.Lgs. 81/08 e l’accordo Stato Regioni 21/12/2011 prevedono  per il datore di lavoro l’obbligo di formazione dei propri dipendenti in materia di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Le tematiche sono di importanza centrale al fine di garantire lo svolgimento delle mansioni lavorative in totale sicurezza. A tale scopo Proteggi Academy propone i corsi sulla sicurezza a Milano, con l’obiettivo di formare i lavoratori per quanto riguarda prevenzione del danno e creazione di un ambiente sicuro.

Corsi sicurezza a Milano: la formazione generale

Come primo corso obbligatorio, il decreto istituisce la frequenza ad una formazione generale della durata complessiva di 4 ore, durante la quale verranno trattate:
●    norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro
●    prevenzione, protezione e danno
●    comunicazione con gli organi di vigilanza
●    diritti e doveri dei vari soggetti aziendali

I corsi sulla sicurezza a Milano di questa tipologia sono rivolti a tutti i lavoratori, indipendentemente dalle mansioni svolte e dall’azienda nella quale si è impiegati. Una differenza è invece presente nelle formazioni specifiche aggiuntive che vengono effettuate a seconda del livello di rischio aziendale.

Corsi sicurezza a Milano: livelli di rischio

Troviamo tre livelli crescenti che indicano i rischi presenti sul luogo di lavoro, rispettivamente: basso, medio e alto. Ogni azienda è quindi contrassegnata da un livello e sulla base di questa classificazione è tenuta a formare i propri lavoratori attraverso dei corsi sulla sicurezza specifici per il rischio aziendale presente. La durata di queste formazioni è rispettivamente di 4 ore per il livello basso, 8 ore per quello medio e 12 ore per quello alto. Anche in questo caso vi è l’obbligatorietà stabilita dal decreto legislativo e per regolarizzare ogni dipendente è necessario che questo abbia conseguito l’intera formazione, ottenendo l’attestato di frequenza una volta completato uno dei corsi sulla sicurezza a Milano e dopo aver effettuato un test finale di verifica delle conoscenza. Per accedere al test è necessario aver frequentato almeno il 90% delle lezioni.

Corsi sicurezza a Milano: diverse modalità di frequenza

Proteggi Academy è a conoscenza delle enormi differenze nella disponibilità di tempo di ogni lavoratore ed è per questo che per i suoi corsi sulla sicurezza a Milano offre tre tipologie di erogazione della formazione:
●    in presenza (in aula o dal cliente)
●    online (asincrona e fruibile in qualsiasi momento)
●    videoconferenza (sincrona)
In questo modo ogni dipendente avrà la possibilità di formarsi a seconda delle proprie possibilità grazie ad un team di insegnanti certificati ed esperti che lo accompagneranno passo dopo passo all’interno del mondo della sicurezza e prevenzione.

Per maggiori informazioni sui corsi sulla sicurezza a Milano non esitate a contattarci!
Articoli correlati
CORSI DI FORMAZIONE
Corso per RSPP rivolto a datori di lavoro e professionisti
15 dicembre 2022
CORSI DI FORMAZIONE
Corso RLS: quanto dura, come funziona e aggiornamento
25 novembre 2022
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli popolari
Calendario corsi sicurezza sul lavoro Milano 2024
PROTEGGI22 novembre 2023
Corsi antincendio parte pratica con utilizzo idranti e naspi
PROTEGGI27 marzo 2023