<
menu principale
Contattaci
27 giugno 2022

Corso RLS: quanto dura, come funziona e aggiornamento

Proteggi Academy organizza corsi di formazione per i responsabili aziendali addetti alla salute e sicurezza, a Milano in aula.

CORSI DI FORMAZIONE
Con la sigla RLS si identifica il Responsabile dei lavoratori per la sicurezza, una figura indispensabile e regolata dall’’Art. 37 comma 11 del D.Lgs. 81/08 che ne stabilisce l’obbligatorietà all’interno delle aziende. A seconde della numerosità del personale presente in ogni azienda, tale figura sarà eletta all’interno dei lavoratori, laddove vi siano un massimo di 15 dipendenti, mentre dovrà essere eletta o designata tra i rappresentati sindacali nel caso in cui si contassero più di 15 dipendenti. Il corso RLS di Proteggi Academy si propone di formare i futuri responsabili in materia di salute e sicurezza così da trasferire le necessarie conoscenze per quanto riguarda i rischi lavorativi esistenti e le tecniche utili al controllo ed alla prevenzione degli stessi. Scendiamo più nel dettaglio per vedere l’organizzazione e struttura di questa formazione essenziale.

Com’è strutturato il corso RLS?

La formazione di Proteggi Academy rivolta ai futuri responsabili dei lavoratori per la sicurezza si divide in quattro moduli, ognuno dei quali affronterà fondamentali conoscenze teoriche utili al fine di poter svolgere adeguatamente questo incarico. Il corso RLS ha una durata complessiva di 32 ore che verranno divise in più giornate . Per poter ricevere l’attestato di frequenza utile ai fini legislativi sarà necessario partecipare almeno al 90% delle lezioni e superare un test finale di verifica delle conoscenze acquisite.

Aggiornamento per il corso RLS

Una volta ultimata la formazione principale sarà richiesto scadenzalmente ad ogni responsabile di condurre un corso di aggiornamento RLS per poter rimanere informato sulle disposizioni normative, sui nuovi DPI e sull’introduzione di nuove soluzioni ottimale alla vigilanza e controllo delle attività lavorative al fine di garantirne la sicurezza. A seconda della numerosità dei dipendenti presenti in azienda l’aggiornamento sarà:
●    4 ore per imprese dai 15 ai 50 lavoratori
●    8 ore per imprese con più di 50 lavoratori

Corsi RLS a Milano

Se la vostra azienda ha sede a Milano e provincia, Proteggi Academy mette a disposizione la propria struttura per la formazione in aula che sarà effettuata da insegnanti certificati. Il corso RLS a Milano sarà supportato da slides e permetterà una maggiore interazione che renderà il corso più esplicativo e coinvolgente in modo da poter apprendere in maniera approfondita tutti i concetti e le pratiche che il responsabile dei lavoratori per la sicurezza dovrà mettere in pratica.
Aula corsi formazione Milano sicurezza

Cosa si impara nel corso RLS a Milano?

Come già specificato, la formazione avverrà nelle nostre aule ed avrà una durata complessiva di 32 ore che verranno suddivise nell’arco di più giornate. Il corso RLS a Milano è strutturate in quattro moduli che a partire dalle basi entreranno progressivamente in tematiche e concetti sempre più specifici.
●    Modulo 1: dopo una breve introduzione ci si concentrerà sulla parte normativa, con la spiegazione del quadro normativo e giuridico che regolamenta la sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro.
●    Modulo 2: affronterà i diversi soggetti coinvolti nella prevenzione aziendale, tra cui figurano il datore di lavoro, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), gli addetti del SPP, il medico competente (MC) e così via.
●    Modulo 3: verrà affrontata la tematica del pericolo con la connessa valutazione dei rischi e tutti i dispositivi atti a segnalarne la presenta. Si parlerà di gestione delle emergenze e del ruolo della medicina del lavoro in maniera estesa.
●    Modulo 4: si concentrerà sulla figura specifica del responsabile dei lavoratori per la sicurezza, i suoi compiti e le sue funzioni, e sul tipo di comunicazione che dovrà adottare.

Una volta terminati i moduli, i futuri RLS dovranno essere in grado di:
- controllare le schede di sicurezza di prodotti e materiali presenti in azienda
- segnalare i fattori di rischio quotidiani di ogni mansione
- proporre soluzioni di bonifica
- partecipare attivamente alla riunione annuale dell’azienda in materia di sicurezza
- ricorrere se necessario all’organo di vigilanza
- confrontarsi con il servizio di prevenzione e protezione
- vigilare sul pieno rispetto e sull’applicazione delle leggi in materia di protezione e sicurezza
Le conoscenze acquisite verranno testate attraverso una verifica finale vincolante al fine di ottenere l’attestato di frequenza valido ai fini legislativi.

Calendario del corso RLS a Milano

Proteggi Fire ha già predisposto il calendario con le future date per quanto riguarda il corso RLS a Milano. I due cicli di formazione inizieranno:
●    7 settembre 2022
●    7 novembre 2022

Sono già aperte le iscrizioni, vi consigliamo di riservare il vostro posto già da subito.
La formazione avverrà nella nostra sede di Buccinasco (MI) e ogni ciclo formativo verrà suddiviso in quattro giornate complete, dalle ore 9 alle 18, nel quale verranno affrontati i moduli precedentemente descritti. Si ricorda che vi è l’obbligo di presenziare almeno al 90% delle ore complessive del corso RLS a Milano per poter avere accesso al test finale.

Per quanto riguarda i corsi di aggiornamento, le date per la formazione da 4 ore e per quella da 8 ore sono:
●    15 settembre 2022
●    15 novembre 2022

Sia per i corsi RLS a Milano generali che per gli aggiornamenti è possibile scegliere tra la formazione in aula o quella in videoconferenza, sempre in modalità sincrona. In questo caso il partecipante dovrà collegarsi telematicamente servendosi di un PC, smartphone o tablet nella data e ora prevista per la formazione. Gli insegnanti interagiranno sia con le persone presenti in aula che con quelle collegate da remoto, condividendo il materiale didattico con tutte e due i gruppi. Anche per chi partecipa in videoconferenza saranno organizzati esercizi e lavori di gruppo, proprio come se fossero presenti fisicamente. È importante anche in questo caso essere presenti ad almeno il 90% delle ore di lezione, altrimenti non sarà possibile svolgere il test finale e ricevere l’attestato di frequenza utile ai fini legislativi. Vi ricordiamo che i nostri insegnanti sono tutti specializzati e certificati e che utilizzeranno slide e esempi tratti da veri casi aziendali per rendere il corso RLS a Milano più interattivo e stimolante. Saranno preparati lavori di gruppo e discussioni per fissare bene i concetti più importanti, così da rendere il test finale alla portata di tutti.
Vi invitiamo a scaricare la scheda informativa di riepilogo per ogni formazione, per avere un quadro più dettagliato del corso.

Possibilità online per il corso RLS a Milano

Se nel CCNL aziendale risulta la possibilità di formazione online, Proteggi Academy dispone di una piattaforma e-learning all’interno del quale il responsabile in formazione potrà effettuare con estrema flessibilità le ore di lezione registrate e gli esercizi in preparazione al test che avverrà anch’esso online. In questo modo sarà possibile portare a termine le 32 ore di lezione attraverso una gestione personale delle ore di formazione.

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci!

Articoli correlati
CORSI DI FORMAZIONE
Corsi antincendio a Milano: informazioni utili
18 maggio 2022
CORSI DI FORMAZIONE
Corso per RSPP rivolto a datori di lavoro e professionisti
06 aprile 2022
SERVIZI DI CONSULENZA
Corsi HACCP: per chi sono obbligatori? Quanto durano?
04 agosto 2022
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli popolari
Corso piattaforme aeree
  • CORSI DI FORMAZIONE
Corsi di formazione per piattaforma aeree con e senza stabilizzatori
PROTEGGI22 settembre 2022
Calendario corsi di formazione
  • CORSI DI FORMAZIONE
Corsi per dirigenti a Milano: la formazione completa offerta da Proteggi
PROTEGGI08 settembre 2022