<
menu principale
Contattaci
20 maggio 2021

Corso RLS: quanto dura, come funziona e aggiornamento

Proteggi Academy organizza corsi di formazione per i responsabili aziendali addetti alla salute e sicurezza, a Milano in aula.

CORSI DI FORMAZIONE
Con la sigla RLS si identifica il Responsabile dei lavoratori per la sicurezza, una figura indispensabile e regolata dall’’Art. 37 comma 11 del D.Lgs. 81/08 che ne stabilisce l’obbligatorietà all’interno delle aziende. A seconde della numerosità del personale presente in ogni azienda, tale figura sarà eletta all’interno dei lavoratori, laddove vi siano un massimo di 15 dipendenti, mentre dovrà essere eletta o designata tra i rappresentati sindacali nel caso in cui si contassero più di 15 dipendenti. Il corso RLS di Proteggi Academy si propone di formare i futuri responsabili in materia di salute e sicurezza così da trasferire le necessarie conoscenze per quanto riguarda i rischi lavorativi esistenti e le tecniche utili al controllo ed alla prevenzione degli stessi. Scendiamo più nel dettaglio per vedere l’organizzazione e struttura di questa formazione essenziale.

Com’è strutturato il corso RLS?

La formazione di Proteggi Academy rivolta ai futuri responsabili dei lavoratori per la sicurezza si divide in quattro moduli, ognuno dei quali affronterà fondamentali conoscenze teoriche utili al fine di poter svolgere adeguatamente questo incarico. Il corso RLS ha una durata complessiva di 32 ore che verranno divise in più giornate . Per poter ricevere l’attestato di frequenza utile ai fini legislativi sarà necessario partecipare almeno al 90% delle lezioni e superare un test finale di verifica delle conoscenze acquisite.

Aggiornamento per il corso RLS

Una volta ultimata la formazione principale sarà richiesto scadenzalmente ad ogni responsabile di condurre un corso di aggiornamento RLS per poter rimanere informato sulle disposizioni normative, sui nuovi DPI e sull’introduzione di nuove soluzioni ottimale alla vigilanza e controllo delle attività lavorative al fine di garantirne la sicurezza. A seconda della numerosità dei dipendenti presenti in azienda l’aggiornamento sarà:
●    4 ore per imprese dai 15 ai 50 lavoratori
●    8 ore per imprese con più di 50 lavoratori

Corsi RLS a Milano

Se la vostra azienda ha sede a Milano e provincia, Proteggi Academy mette a disposizione la propria struttura per la formazione in aula che sarà effettuata da insegnanti certificati. Il corso RLS a Milano sarà supportato da slides e permetterà una maggiore interazione che renderà il corso più esplicativo e coinvolgente. Consultate il nostro calendario per verificare le prossime date disponibili per la formazione RLS.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci!
Articoli correlati
CORSI DI FORMAZIONE
Corsi antincendio a Milano: informazioni utili
08 aprile 2021
CORSI DI FORMAZIONE
Corso per RSPP rivolto a datori di lavoro e professionisti
06 maggio 2021
SERVIZI DI CONSULENZA
Corsi HACCP: per chi sono obbligatori? Quanto durano?
25 gennaio 2021
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli popolari
primo soccorso corso
  • CORSI DI FORMAZIONE
Corso di primo soccorso a Milano per aziende gruppo A, B e C
PROTEGGI09 settembre 2021
Aula corsi formazione Milano sicurezza
  • CORSI DI FORMAZIONE
Il catalogo dei corsi sulla sicurezza a Milano di Proteggi Academy
PROTEGGI02 settembre 2021