<
menu principale
Contattaci
27 settembre 2021

Corso per RSPP rivolto a datori di lavoro e professionisti

Tutte le specifiche per la formazione del responsabile ai servizi di prevenzione e prevenzione aziendale: corso RSPP professionisti e corso RSPP datore di lavoro

CORSI DI FORMAZIONE
Il testo unico sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro D.lgs 81/2008 stabilisce che all’interno di ogni azienda debba essere presente un responsabile per il servizio di prevenzione e protezione. La persona incaricata dovrà seguire un corso per RSPP al fine di acquisire le conoscenze necessarie che gli permettano l’organizzazione e gestione dei compiti inerenti la prevenzione e protezione in azienda. A seconda del livello di rischio, la formazione potrà essere classificata in basso, medio o alto rischio per garantire la copertura teorica degli argomenti indispensabili per garantire la sicurezza in questi specifici ambienti lavorativi. Il ruolo di RSPP può essere svolto sia dal datore di lavoro, sia da un professionista esterno. Vediamo quindi come viene organizzato il corso per RSPP proposto da Proteggi Aacademy a seconda dei destinatari.

Corso per RSPP per datore di lavoro

La funzione di responsabile dei servizi di prevenzione e protezione può essere svolta dal datore di lavoro nel caso di aziende:
●    agricole e zootecniche (con max 10 dipendenti)
●    ittiche (con max 20 dipendenti)
●    artigiane ed industriali (con max 30 dipendenti)
●    altri settori (con max 200 dipendenti)
La durata del corso per RSPP rivolto al datore è articolato a seconda del rischio e prevede 16 ore per quello basso, 32 ore per quello medio e 48 ore per quello alto.
La formazione condotta da insegnanti certificati nelle nostre aule verrà suddivisa in moduli ed al termine vi sarà un test il cui superamento permetterà l’ottenimento dell'attestato di frequenza utile ai fini legislativi. Ricordiamo infatti che non è possibile costituirsi come responsabili senza avere frequentato il corso ed aver ricevuto l’attestato.

Aggiornamento corso per RSPP per datore di lavoro

A distanza di 5 anni dal conseguimento del titolo di RSPP il datore di lavoro dovrà seguire un aggiornamento della durata rispettiva di 6 ore per rischio basso, 10 per rischio medio e 14 per rischio alto. Il corso per RSPP di aggiornamento è obbligatorio per legge e prevede anch’esso il superamento di un test finale e il rilascio dell'attestato di frequenza. La formazione potrà essere effettuata nelle nostre aule oppure in modalità online, per agevolare la flessibilità oraria.

Corso per RSPP per professionisti

Come già accennato anche i professionisti esterni possono assumere il ruolo di responsabile dei servizi di prevenzione e protezione aziendale. In questo caso è disponibile un corso per RSPP diviso a seconda del modulo specialistico su cui si necessita di essere preparati:
●    modulo A (28 ore complessive)
●    modulo B (48 ore complessive)
●    modulo C (24 ore complessive)
I corsi sono propedeutici quindi per accedere alla formazione del modulo B e C sarà necessario aver frequentato e superato il corso per RSPP specifico per il modulo A. In maniera analoga per il modulo C sarà necessario avere l’attestato di frequenza dei due moduli precedenti. Tutte le formazioni prevedono un insegnamento frontale proposto all’interno delle nostre aule.

Aggiornamento corso per RSPP per professionisti

Anche in questo caso a distanza di 5 anni dalla data di conseguimento del titolo di RSPP sarà obbligatorio per legge procedere all’aggiornamento dello stesso. La durata del corso per RSPP di aggiornamento rivolto ai professionisti esterni è di 40 ore complessive suddivise in formazione teorica ed esercitazioni pratiche. Come per gli altri corsi sarà somministrato un test finale il cui superamento vi fornirà l’attestato di frequenza utile ai fini legislativi.
Il corso è per ora disponibile in versione frontale all’interno delle nostre aule.

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci!

Corsi RSPP a Milano

Proteggi Academy organizza corsi RSPP a Milano sia per datori di lavoro che per professionisti esterni alle aziende. Come già specificato, la formazione è divisa in base ai livelli di rischio basso, medio e alto per quanto riguarda i datori, e in base al modulo A, B e C per i professionisti. I corsi sono tenuti dai nostri insegnanti specializzati e certificati, che si serviranno di slide e video esplicativi e di esperienze aziendali dirette e utili per immergersi fin da subito in quello che sarà il ruolo che i futuri responsabili ai servizi di prevenzione e protezioni in azienda dovranno svolgere. Le lezioni conterranno inoltre esercitazioni e problem solving di allenamento, che saranno utili sia al superamento del test di verifica finale, sia in azienda una volta iniziato il percorso da responsabile. Il tutto sarà completato da discussioni e confronti utili alla comprensione delle tematiche affrontate e che renderanno le lezioni più interattive e stimolanti.
Per conoscere le date disponibili nel quale poter effettuare i corsi RSPP a Milano vi invitiamo a consultare il calendario completo. Le prossime formazioni inizieranno il 23 novembre con:
●    corso RSPP basso rischio per datore
●    corso RSPP aggiornamento alto, medio, basso rischio per datore

I corsi saranno effettuati in aula per quanto riguarda la formazione basso rischio, mentre potrete decidere di optare per la modalità online per quanto riguarda i corsi di aggiornamento.
Richiedete subito un preventivo per il vostro corso RSPP a Milano!
Articoli correlati
CORSI DI FORMAZIONE
Corsi antincendio a Milano: informazioni utili
08 aprile 2021
CORSI DI FORMAZIONE
Corso piattaforme aeree: struttura e programma completo
28 aprile 2021
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli popolari
lavoratori ufficio
  • CORSI DI FORMAZIONE
Formazione base e specifica dei corsi sicurezza a Milano
PROTEGGI11 gennaio 2022
certificato haccp
  • SERVIZI DI CONSULENZA
Corsi HACCP: per chi sono obbligatori? Quanto durano?
PROTEGGI07 dicembre 2021