SERVIZI DI CONSULENZA
Tra i vari servizi di consulenza che Proteggi Academy mette a disposizione per i suoi clienti c’è la
valutazione e l’analisi del rischio biologico. Il D. Lgs 81/08 regolamenta l’obbligo del
datore di lavoro, che deve sapere quali rischi per la salute sono presenti sul luogo di lavoro. È necessario fare valutare gli ambienti e i processi che vengono svolti attraverso i macchinari. In questo modo si può avere una lista completa dei pericoli che i lavoratori possono incontrare ed è possibile prendere le giuste precauzioni. L’analisi deve essere svolta da un’azienda esterna certificata che rilascia un documento che contiene tutti i rischi e i suggerimenti da adottare per prevenire incidenti.
Come viene effettuata l’analisi del rischio biologico?
Dopo aver concordato la giornata per la valutazione, un professionista di Proteggi verrà in azienda e farà la raccolta biologica con un’adeguata strumentazione. Il laboratorio analizzerà i campioni e produrrà un documento contenente tutti i rischi emersi dall’analisi. I risultati di laboratorio permettono di avere una visione completa dei pericoli presenti nel luogo di lavoro. La documentazione riporta i rischi biologici e le procedure da adottare per ridurre la possibilità di incidenti.
Quali vantaggi garantisce l’analisi del rischio biologico?
La valutazione delle fonti di pericolo biologiche non è solo obbligatoria per legge, ma permette anche di garantire una sicurezza completa sul luogo di lavoro. Tra i vantaggi dell’analisi del rischio biologico abbiamo:
● riduzione di incidenti
● protezione della salute dei lavoratori
● identificazione delle misure per ridurre e eliminare l’esposizione ad agenti patogeni pericolosi
La salute dei lavoratori è messa al centro e la valutazione è indispensabile per garantire il massimo livello di protezione nell’ambiente di lavoro. I suggerimenti su come prevenire e eliminare l’esposizione agli agenti patogeni sono altrettanto importanti perché permettono al datore di lavoro e ai
responsabili per la salute e sicurezza di essere a conoscenza dei comportamenti a rischio e delle misure di prevenzione. Le informazioni devono essere trasmesse a tutti i lavoratori cosicché tutti possano proteggersi adeguatamente.
Analisi del rischio biologico: legionella
Una valutazione più specifica e mirata è quella sulla
potenziale proliferazione della legionella. Anche questa rientra all’interno delle analisi del rischio biologico, ma si focalizza su questo gruppo di batteri che può proliferare in ambienti umidi e caldi come frigoriferi, impianti di condizionamento, tubazioni e così via. Anche in questo caso vengono raccolti dei campioni poi analizzati in laboratorio e in caso di riscontro positivo deve essere progettato un intervento prioritario e un aggiornamento periodico della documentazione.
Proteggi Academy è a vostra disposizione per informazioni e preventivi, non esitate a contattarci.
Articolo scritto da: PROTEGGI