<
menu principale
Contattaci
31 maggio 2022

Corso di primo soccorso a Milano per aziende gruppo A, B e C

Progetti Academy presenta la formazione completa per il primo soccorso per lavoratori di tutti i settori. Vi aspettiamo per i corsi a Milano.

CORSI DI FORMAZIONE
Il Corso di Primo Soccorso per le aziende è regolamentato dal Decreto Legislativo 81/08 art. 7 comma 9 e art.45 comma 2, insieme al Decreto Ministeriale 388/03 art.3. L'obiettivo del percorso formativo è quello di trasmettere conoscenze necessarie ad un lavoratore designato per la gestione dell'emergenza di carattere sanitario.
L'addetto è nominato dal datore di lavoro, non vi è un numero minimo e massimo ma deve essere proporzionale al tipo di struttura aziendale e all'attività svolta. Il medico-docente, durante questi percorsi teorici prima e pratici dopo, insegna al lavoratore come gestire al meglio uno svenimento, un malore, un taglio più profondo, una frattura, fino alla pratica di rianimazione cardiopolmonare. Ovviamente, la prima cosa da fare è allertare i soccorsi durante un'emergenza, ma avere colleghi istruiti e capaci di intervenire può fare veramente la differenza, per la salute sia fisica che psicologica dello sfortunato.

Per garantire quindi un maggiore livello di sicurezza all’interno degli spazi lavorativi, ogni datore di lavoro è obbligato ad identificare uno o più addetti. Una volta individuati, i lavoratori sono tenuti a seguire uno specifico corso di primo soccorso che fornisca loro le conoscenze necessarie ad intervenire primariamente in caso di infortuni, questo in attesa dell’arrivo dei professionisti sanitari. Proteggi Academy offre il corso di primo soccorso a Milano a tutte le aziende che rientrino all’interno dei gruppi A, B e C. La differenziazione comporta due tipologie di formazione ed è basata sulla composizione aziendale che prevede:
●    Gruppo A: azienda o unità produttiva ad alto rischio
●    Gruppo B: azienda o unità produttiva con più di 5 lavoratori a gruppi tariffari INAIL e con indici infortunistici di inabilità permanente maggiori di quattro.
●    Gruppo C: azienda o unità produttiva con più di 5 lavoratori del settore agricolo

Corso di primo soccorso a Milano: gruppo A

La formazione per i lavoratori facenti parte di aziende identificabili nel gruppo A, ovvero ambienti ad alto rischio nel quale è più probabile che si possano verificare incidenti, è della durata complessiva di 16 ore. In questo caso il corso di primo soccorso a Milano può essere condotto sia all’interno delle nostre aule che in loco dal cliente che ne richiedesse la disponibilità. Le modalità con la quale verrà effettuata la formazione prevedono lezioni frontali condotte dai nostri insegnanti specializzati e certificati che si aiuteranno con il supporto di video e slides per le spiegazioni e che promuoveranno lavori di gruppo e discussioni per rendere più interattive ed efficaci le lezioni. Durante il corso di primo soccorso - A verranno affrontati:
●    riconoscimento di situazioni di emergenza sanitaria
●    comunicazione con sistema di emergenza
●    praticare tecniche di primo soccorso, rianimazione, tamponamento e sollevamento
●    conoscenza delle patologie specifiche dell’ambiente lavorativo

Corso di primo soccorso a Milano: gruppi B e C

La formazione per le restanti aziende dei gruppi B e C è invece della durata complessiva di 12 ore. Le spiegazioni verteranno sul riconoscere le situazioni di emergenza, il comunicare con i sistemi emergenziali ed il praticare le tecniche di primo soccorso. Anche il questo caso il corso di primo soccorso a Milano può essere effettuato nelle nostre sedi oppure su richiesta dal cliente ed i nostri insegnanti specializzati e certificati cercheranno di rendere quanto più interattive ed esplicative le lezioni.
primo soccorso 2

Attestato di frequenza del corso di primo soccorso a Milano

Ognuna delle formazioni sarà completata dalla somministrazione di un test il cui superamento permetterà di ricevere l’attestato di frequenza indispensabile a fini legislativi. Si ricorda inoltre che per accedere al test sarà necessario aver seguito almeno il 90% delle ore di lezione.

Aggiornamento corso di primo soggiorno

Una volta effettuata la formazione base per la propria categoria e gruppo aziendale sarà poi necessario effettuare un aggiornamento triennale.
Per il gruppo A la durata dell’aggiornamento per il corso di primo soccorso è complessivamente di 6 ore. Durante questo approfondimento verranno trattati eventuali nuove pratiche da mettere in atto durante le situazioni di emergenza o la comunicazione con nuovi sistemi emergenziali cosicché si possa rimanere sempre vigili e pronti a reagire in maniera corretta qualora si presentasse una situazione di criticità all’interno dell’ambiente lavorativo.
Per i gruppi B e C la durata della formazione di aggiornamento è invece di 4 ore complessive. Verranno affrontati anche qui eventuali aggiornamenti in materia di soccorso, andando anche a riprendere quelli già affrontati nel corso base. In questo modo, anche se non si dovessero presentare situazioni di emergenza per svariati anni, ogni lavoratore sarà sempre in grado di intervenire con prontezza, effettuando le pratiche di primo soccorso più appropriate alla situazione che si presenta.   
Come per il corso di primo soccorso base, è obbligatoria la frequenza ad almeno il 90% delle ore di lezione. Questo permetterà al lavoratore di accedere al test finale di verifica delle conoscenze, che una volta superato garantirà l’acquisizione dell’attestato di frequenza.
La formazione di aggiornamento proposta da Proteggi è disponibile nelle nostre sedi fisiche di Buccinasco (MI), Cascina, Carpi e Voghera.

In aula Dal cliente
Durata DURATA 16h
Corso primo soccorso - aziende gruppo A
Corso di formazione per addetti al primo soccorso di aziende del gruppo A - Art. 45 del D.Lgs. 81/08 e D.M del 15/07/2003
In aula Dal cliente
Durata DURATA 6h
Corso primo soccorso - aziende gruppo A - aggiornamento 6 ore
Corso di aggiornamento per addetti al primo soccorso di aziende del gruppo A - Art. 45 del D.Lgs. 81/08 e D.M del 15/07/2003
In aula Dal cliente
Durata DURATA 12h Prossima data Prossima data 01/12/2022
Corso primo soccorso - aziende gruppo B e C
Corso di formazione per addetti al primo soccorso di aziende del gruppo B e C - Art. 45 del D.Lgs. 81/08 e D.M del 15/07/2003
In aula Dal cliente
Durata DURATA 4h Prossima data Prossima data 02/12/2022
Corso primo soccorso - aziende gruppo B e C - aggiornamento 4 ore
Corso d'aggiornamento per addetti al primo soccorso di aziende del gruppo B e C - Art. 45 del D.Lgs. 81/08 e D.M del 15/07/2003


Corso di primo soccorso a Milano: gruppo A e modulo pratico

La formazione del gruppo A per il primo soccorso a Milano è composta da una parte teorica e da una parte pratica. È molto importante essere attenti e seguire con attenzione il modulo pratico perché permette ad ogni lavoratore di acquisire manualmente le competenze per affrontare le situazioni di emergenza. Quali sono le tecniche di primo soccorso che vengono insegnate e messe in pratica? Durante la formazione vedrete:
●    tecniche di primo soccorso in caso di sindromi cerebrali acute
●    tecniche di primo soccorso in caso di insufficienza respiratoria acuta

●    tecniche di rianimazione cardiopolmonare
●    tecniche di tamponamento emorragico
●    tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato
●    tecniche di primo soccorso in casi di esposizioni accidentali ad agenti chimici e biologici

Prima di tutto è necessario identificare il problema e questo viene fatto grazie alle conoscenze teoriche acquisite in precedenza. Prima di eseguire le tecniche è importante controllare di non essere esposti a nostra volta a situazioni di pericolo, in caso contrario è necessario mettere in sicurezza noi e le persone coinvolte nell’incidente. In seguito, si procederà alla messa in pratica della tecnica più idonea all’emergenza.
Il corso di primo soccorso a Milano vi guiderà nella conoscenza di tutte queste fasi e vi farà esercitare sulle tecniche grazie e lavori di gruppo e esercizi interattivi.
Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci!
Articoli correlati
CORSI DI FORMAZIONE
Corso RLS: quanto dura, come funziona e aggiornamento
25 novembre 2022
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli popolari
Corso RLS
  • CORSI DI FORMAZIONE
Corso RLS: quanto dura, come funziona e aggiornamento
PROTEGGI25 novembre 2022
Corso patentino muletto 3
  • CORSI DI FORMAZIONE
Corso per patentino del muletto e aggiornamento
PROTEGGI10 novembre 2022