<
menu principale
Contattaci
29 agosto 2022

Corso RSPP esterno: base, specializzazione e aggiornamento

Corsi per la formazione dei responsabili del servizio di prevenzione e protezione per aziende esterni. Consulta il calendario per le prossime date dei corsi RSPP di Proteggi a Milano!

CORSI DI FORMAZIONE
Proteggi Academy propone la formazione per chiunque voglia diventare responsabile del servizio di prevenzione e protezione per un’azienda esterna. Il corso RSPP esterno si divide in tre moduli A, B e C, suddivisi a loro volta in più parti. Vediamo insieme le differenze tra i vari moduli e che cosa viene insegnato. Vi ricordiamo che la formazione è obbligatorio per poter svolgere i compiti collegati alla figura di RSPP.


Corso RSPP esterno: modulo A

La formazione base per diventare responsabile del servizio di prevenzione e protezione è della durata complessiva di 28 ore. La frequenza delle lezioni e il superamento del test finale permettono di svolgere il ruolo in aziende esterne e di accedere ai successivi due moduli. Questo corso RSPP esterno è diviso in cinque sezioni dove verranno trattati diversi argomenti. In particolare la formazione permette ai futuro responsabili di:
●    conoscere il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza
●    apprendere le responsabilità del ruolo
●    riuscire ad identificare i soggetti del sistema aziendale e i loro compiti ed obblighi
●    valutare rischi, danni e pericoli presenti in azienda
●    costruire il piano di emergenza e di primo soccorso
●    organizzare la sorveglianza sanitaria e relazionarsi con i soggetti del sistema di prevenzione
●    formare e addestrare

È obbligatorio frequentare almeno il 90% delle ore di lezione e superare il test finale per la verifica delle conoscenze acquisite per poter ottenere l'attestato di frequenza utile ai fini legislativi. Tutti i corsi RSPP esterno sono preparati da insegnanti certificati che vi guideranno attraverso le sezioni dei vari moduli. Per rendere più interattive le lezioni verranno organizzati lavori di gruppo e utilizzate slide in supporto alle spiegazioni.


Corso RSPP esterno: modulo B e C

La formazione prosegue nei due moduli successivi del corso RSPP esterno organizzati da Proteggi Academy. Si tratta di specializzazioni e sono della durata di 48 ore per il modulo B e 24 ore per il modulo C. Anche in questo caso le lezioni verranno divise in più sezioni che tratteranno diversi argomenti. In particolare il modulo B approfondisce tematiche tecniche e gestionali, mentre il modulo C è più focalizzato sulla comunicazione e la gestione di sistemi e organi competenti.  


Corso aggiornamento per RSPP esterno

Ogni cinque anni è previsto il corso di aggiornamento per RSPP esterno della durata complessiva di 40 ore. La formazione è obbligatoria se si desidera svolgere ancora il ruolo di responsabile del servizio di protezione e prevenzione per aziende esterne. Verranno discussi gli aggiornamenti legislativi, verranno esposti nuovi fattori di rischio e si approfondirà la gestione dei processi organizzativi e della comunicazione.

Controllate il nostro calendario per sapere le prossime date per il corso RSPP esterno modulo A, B, C e per l’aggiornamento.
Articoli correlati
CORSI DI FORMAZIONE
Corso per RSPP rivolto a datori di lavoro e professionisti
15 dicembre 2022
CORSI DI FORMAZIONE
Corso RLS: quanto dura, come funziona e aggiornamento
25 novembre 2022
CORSI DI FORMAZIONE
Il catalogo dei corsi sulla sicurezza a Milano di Proteggi Academy
02 settembre 2021
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli popolari
Calendario corsi sicurezza sul lavoro Milano 2024
PROTEGGI22 novembre 2023
Corsi antincendio parte pratica con utilizzo idranti e naspi
PROTEGGI27 marzo 2023