<
menu principale
Contattaci
15 novembre 2021

Formazione base e specifica dei corsi sicurezza a Milano

Proteggi Academy presenta i corsi obbligatori per i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Consulta il calendario!

CORSI DI FORMAZIONE
Ogni dipendente pubblico e privato è tenuto a seguire una formazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. A tale proposito Proteggi Academy organizza dei corsi sulla sicurezza a Milano sia per la formazione generale che per quella specifica in base al livello di rischio aziendale. Nel corso i lavoratori verranno informati sulle normative ed i concetti principali connessi alla salute e alla sicurezza. Vediamo insieme la struttura e la durata di ogni corso e le tematiche affrontate.


Corsi di sicurezza a Milano: formazione base

I lavoratori devono prima di tutto seguire una prima parte di formazione generale della durata complessiva di 4 ore. Verranno affrontati:
●    concetto di rischio, danno, prevenzione e protezione
●    diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
●    organi di vigilanza, controllo ed assistenza
●    organizzazione della prevenzione aziendale
I corsi sulla sicurezza a Milano per questo tipo di formazione sono disponibili sia in aula che online.


Corsi sicurezza a Milano: formazione in aula e online

La modalità frontale in aula prevede degli insegnanti specializzati e certificati che faranno lezione nella nostra sede di Milano o su richiesta in azienda dal cliente. Verranno utilizzate slide e video di supporto e verranno presentate delle esperienze tratte da aziende vere.
La modalità online prevede invece lo svolgimento dei corsi sicurezza a Milano tramite una piattaforma e-learning. Sarà possibile vedere i video con le diverse spiegazioni, leggere slide riassuntive e fare esercizi intermedi. La flessibilità di questa modalità permette ai lavoratori di decidere quando e dove effettuare la formazione in maniera autonoma.
Al termine di entrambe le modalità è previsto un test finale di verifica delle conoscenze apprese durante il corso. Il superamento del test permette di ottenere l'attestato di frequenza utile ai fini legislativi.


Corsi sicurezza a Milano in base al livello di rischio

Ogni azienda viene classificata secondo un livello di rischio che può essere basso, medio o alto. In base a questo abbiamo tre corsi di sicurezza a Milano specifici che devono essere seguiti dopo aver completato quello base. Proteggi offre:
●    corso lavoratori basso rischio
●    corso lavoratori medio rischio
●    corso lavoratori alto rischio
La durata è rispettivamente di 4, 8 e 12 ore ed è richiesta la presenza ad almeno il 90% delle ore complessive di lezione. Questo darà accesso al test finale di verifica e all’attestato di frequenza in caso di superamento della prova.
Anche in questo caso le modalità possono essere sia in presenza che online, per permettere a tutti i lavoratori di seguire il corso sicurezza a Milano.
Nelle formazioni verranno trattati i rischi specifici delle varie professioni, le procedure di sicurezza in base al rischio aziendale, la valutazione di incidenti e infortuni, la valutazione delle condizioni ambientali.
Articoli correlati
CORSI DI FORMAZIONE
Corso RLS: quanto dura, come funziona e aggiornamento
02 novembre 2021
SERVIZI DI CONSULENZA
Consulenza per la sicurezza aziendale completa a Milano
08 giugno 2021
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli popolari
Corso preposti 2
  • CORSI DI FORMAZIONE
Obiettivi e struttura del corso preposti a Milano di Proteggi Academy
PROTEGGI25 novembre 2021
lavoratori ufficio
  • CORSI DI FORMAZIONE
Formazione base e specifica dei corsi sicurezza a Milano
PROTEGGI15 novembre 2021