<
menu principale
Contattaci
11 gennaio 2022

Formazione base e specifica dei corsi sicurezza a Milano

Proteggi Academy presenta i corsi obbligatori per i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Consulta il calendario!

CORSI DI FORMAZIONE
Ogni dipendente pubblico e privato è tenuto a seguire una formazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. A tale proposito Proteggi Academy organizza dei corsi sulla sicurezza a Milano sia per la formazione generale che per quella specifica in base al livello di rischio aziendale. Nel corso i lavoratori verranno informati sulle normative ed i concetti principali connessi alla salute e alla sicurezza. Vediamo insieme la struttura e la durata di ogni corso e le tematiche affrontate.


Corsi di sicurezza a Milano: formazione base

I lavoratori devono prima di tutto seguire una prima parte di formazione generale della durata complessiva di 4 ore. Verranno affrontati:
●    concetto di rischio, danno, prevenzione e protezione
●    diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
●    organi di vigilanza, controllo ed assistenza
●    organizzazione della prevenzione aziendale
I corsi sulla sicurezza a Milano per questo tipo di formazione sono disponibili sia in aula che online.


Corsi sicurezza a Milano: formazione in aula e online

La modalità frontale in aula prevede degli insegnanti specializzati e certificati che faranno lezione nella nostra sede di Milano o su richiesta in azienda dal cliente. Verranno utilizzate slide e video di supporto e verranno presentate delle esperienze tratte da aziende vere.
La modalità online prevede invece lo svolgimento dei corsi sicurezza a Milano tramite una piattaforma e-learning. Sarà possibile vedere i video con le diverse spiegazioni, leggere slide riassuntive e fare esercizi intermedi. La flessibilità di questa modalità permette ai lavoratori di decidere quando e dove effettuare la formazione in maniera autonoma.
Al termine di entrambe le modalità è previsto un test finale di verifica delle conoscenze apprese durante il corso. Il superamento del test permette di ottenere l'attestato di frequenza utile ai fini legislativi.


Corsi sicurezza a Milano in base al livello di rischio

Ogni azienda viene classificata secondo un livello di rischio che può essere basso, medio o alto. In base a questo abbiamo tre corsi di sicurezza a Milano specifici che devono essere seguiti dopo aver completato quello base. Proteggi offre:
●    corso lavoratori basso rischio
●    corso lavoratori medio rischio
●    corso lavoratori alto rischio
La durata è rispettivamente di 4, 8 e 12 ore ed è richiesta la presenza ad almeno il 90% delle ore complessive di lezione. Questo darà accesso al test finale di verifica e all’attestato di frequenza in caso di superamento della prova.
Anche in questo caso le modalità possono essere sia in presenza che online, per permettere a tutti i lavoratori di seguire il corso sicurezza a Milano.
Nelle formazioni verranno trattati i rischi specifici delle varie professioni, le procedure di sicurezza in base al rischio aziendale, la valutazione di incidenti e infortuni, la valutazione delle condizioni ambientali.

Calendario corsi di sicurezza 2022

Sono uscite le nuove date per la formazione proposta dagli insegnanti certificati di Proteggi. Per il corso di formazione generale dei lavoratori e la formazione specifica a basso rischio potrete scegliere tra:
●    17 marzo
●    14 luglio
●    17 novembre

Mentre per la formazione specifica per medio rischio e alto rischio potrete scegliere tra:
●    24 marzo
●    3 ottobre

Le iscrizioni sono già aperte! Vi consigliamo di prenotare anticipatamente il corso, per garantire ad ogni lavoratore di poter effettuare la formazione in linea con la normativa.

Ricordiamo che la formazione è obbligatoria per tutti i dipendenti pubblici e privati per garantire sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e per informare i lavoratori sui rischi che possono correre.
Le date sono riferite alla formazione in aula o attraverso videoconferenza online. Potrete quindi scegliere la modalità a voi più comoda a seconda degli impegni.
Per i corsi di sicurezza generale e per la formazione a basso rischio è prevista anche una modalità asincrona che potrete seguire attraverso la nostra piattaforma e-learning. Vi invitiamo a contattarci per ricevere più informazioni e per un calcolo del preventivo.
Per quanto riguarda i corsi di aggiornamento per la sicurezza, le date in aula e videoconferenza per il 2022 sono:
●    18 marzo
●    15 luglio
●    18 novembre

Anche in questo caso è possibile una modalità online tramite piattaforma e-learning.
Ricordiamo che la formazione in presenza è possibile anche dal cliente se concordato in precedenza con Proteggi Academy.
Articoli correlati
CORSI DI FORMAZIONE
Corso RLS: quanto dura, come funziona e aggiornamento
25 novembre 2022
SERVIZI DI CONSULENZA
Consulenza per la sicurezza aziendale completa a Milano
08 giugno 2021
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli popolari
Calendario corsi sicurezza sul lavoro Milano 2024
PROTEGGI22 novembre 2023
Corsi antincendio parte pratica con utilizzo idranti e naspi
PROTEGGI27 marzo 2023